Pubblicato il Lascia un commento

Antonio Mantiero- L’Erede

Acquista qui il libro

Martedì 28 giugno alle ore 11 presso il salone del Vescovado, presentazione dell’ultimo libro di Mons. Lino Cusinato su Antonio Mantiero. Interverranno mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso, e il sindaco di Treviso Mario Conte.
Dalla presentazione de libro di mons. Stefano Chiatto:
“A cinque anni dall’uscita della notevole biografi a sul beato Andrea Giacinto Longhin, don Lino Cusinato giunge a pubblicare un nuovo frutto maturo della sua ricerca, presentando la fi gura del vescovo Antonio Mantiero, chiamato a succedere al Longhin, raccogliendone l’eredità spirituale e pastorale. Per certi aspetti si potrebbe anche pensare che questo lavoro rappresenti
un seguito del precedente.
Gli interessi storici coltivati dall’autore nel corso degli ultimi quarant’anni riguardano la storia religiosa e pastorale della Diocesi di Treviso, con un’attenzione particolare alla città di Castelfranco Veneto, dove ha svolto il ministero di Abate-arciprete della parrocchia del Duomo dal 1987 al 2010. Leggendo le sue pubblicazioni si può riconoscere che, insieme ad una predisposizione intellettuale ad interpretare gli eventi nella prospettiva storica, troviamo come motivazione fondamentale un forte senso di appartenenza alla diocesi e al presbiterio trevigiani, con i quali sussiste non solo un legame istituzionale e sacramentale, ma anche un forte coinvolgimento affettivo.”
Lascia un commento